labbaziaIl tratto di alzaia del Naviglio che collega Abbiategrasso-Morimondo è un percorso breve, 5 km circa, e chiuso al transito veicolare. Il percorso costeggia il Naviglio e prosegue fino al Comune di Bereguardo. Il paesaggio presenta tutte le peculiarità del territorio lombardo: pioppeti, salici e siepi proteggono i campi coltivati a riso e mais. Cascine e borghi rurali (Cascina Bugo, frazione di Ozzero) fanno da corollario al paesaggio agricolo.

 

Una volta lasciati alle spalle i campi si giunge nel territorio di Morimondo, dove la vallata, che degrada dolcemente verso i boschi, appaga la vista. Le bellezze paesaggistiche sono un aspetto secondario di Morimondo: è l'abbazia, con i suoi otto secoli di storia, a farla da padrona. L'elemento architettonico, tipico dei Cistercensi, venne costruito tra il '200 e il '300 e fa dell'argilla il suo emblema. Questo materiale bene si adattava allo stile austero della vita monacale e, inoltre, era facilmente reperibile in loco.

 

 

 

   Comune di Abbiategrasso

 

 

  Comune di Morimondo

 

 

  Comune di Ozzero

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok