torta asparagi crosta croccante


 

La bella stagione si gusta anche a bordo tavola e ParCoNaviglio ripropone le sue ricette. Ascoltando la stagionalità degli ingredienti e con idee semplici e di sicura presa. Ecco quindi un piatto gustoso, leggero e decisamente green. Raccontato per voi dalla nostra cuoca provetta Monica Molinari.

 


 

 cucina ricette Ingredienti

 

  • Farina
  • Burro a pezzetti
  • Sale
  • Pepe
  • Asparagi
  • Scalogno
  • 2 uova
  • Panna da cucina
  • Prosciutto

 

 

 

cucina ricette  Preparazione

 

 

Tempo di preparazione: 1 ora circa
  
Tempo di cottura: 40 minuti circa
  
Porzioni: 10 fette 
  
Grado di difficoltà: Medio



IMPASTO


Setacciate sulla spianatoia la farina miscelata con il lievito, aggiungendo il burro ammorbidito a pezzetti ed un pizzico di sale. Impastate il tutto con graduale aggiunta di acqua e lavorate per qualche minuto, fino ad ottenere una pasta liscia. Ponete quindi la pasta ottenuta a riposare in frigorifero per 30 minuti circa, avvolta in una pellicola trasparente. 



RIPIENO


Mondate gli asparagi, tagliateli a metà per il lungo e fateli stufare in una padella con una noce di burro, scalogno tritato ed un goccio d'acqua (per circa 10 minuti). Regolate con un pizzico di sale e di pepe. Toglieteli dal fuoco ancora al dente. Riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia spessa circa 3 mm e rivestite con quest'ultima uno stampo rotondo a bordo smerlato di 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato. Pareggiate i bordi tagliando e mettendo da parte la pasta in eccesso. Sbattete 2 uova con la panna, il grana ed un pizzico di sale e di pepe. Disponete sulla pasta, a strati successivi, il prosciutto, gli asparagi e la crema di uova e panna, terminando con uno strato di asparagi. Ripiegate sugli asparagi il bordo della pasta, decorate la torta con delle foglioline ricavate dalla pasta tenuta da parte e spennellate con l'uovo sbattuto.



COTTURA


Cuocete nella parte bassa del forno già caldo (elettrico: 200°C, ventilato: 190°C, a gas: parte centrale, 210°C) per 40 minuti circa. Servite la torta tiepida, eventualmente accompagnata con altri asparagi.

22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

by Ivan Donati

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…
16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

by Ivan Donati

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…
13 Gennaio 2020

Tutto lo Spazio Suona - Tra Musica e Natura: la nuova stagione musicale dell'Accademia dell'Annunciata

by Ivan Donati

Grande fermento per la nuova, imminente stagione di un'istituzione culturale abbiatense, e non solo. L'ormai presitigiosa Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso è pronta ad ammaliare il pubblico di ieri, di oggi e di domani con un carnet di 5 concerti davvero interessanti, presentati e introdotti dall'istrionico scrittore Luigi Balocchi. Pubblichiamo il calendario, in programma da gennaio a maggio. Abbonamenti alla Stagione e…
07 Gennaio 2020

Libri per iniziare al meglio il 2020

by Ivan Donati

Instancabili operatori culturali, sempre pronti a spendersi per promuovere arte, incontri e creatività, Angela e Augusto, insieme a tutto il loro staff, sono le anime de L'Altra Libreria, linfe vitali di un'attività imprescindibile nel panorama abbiatense, e non solo. Immancabili e graditissimi i loro consigli di lettura per un inizio di 2020 a misura di pagina.            …
07 Gennaio 2020

InCorto 2020: cortometraggi sul tema delle Trasformazioni nel concorso di Robecco sul Naviglio

by Ivan Donati

Le trasformazioni sono passaggi di stato, attraversamenti di spazio e di tempo, movimenti improvvisi oppure lenti. Il cambiamento è la chiave di ogni trasformazione. Si parla di un prima e di un dopo, di qualcosa che non è più com'era all'inizio. Le trasformazioni sono parte della natura, del nostro mondo, del macro e del micro. Sono un modo per confermarci…
07 Gennaio 2020

Cineforum di Bareggio: i film di gennaio

by Ivan Donati

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
31 Dicembre 2019

Il nostro augurio di Buon Anno

by Ivan Donati

    Partire dal territorio, arrivare al territorio, percorrerne i sentieri, più o meno noti, di scoperta e condivisione. Oggi più che mai, in qualunque momento e a qualunque livello, ciascuno di noi può e deve attivarsi per raccontarlo, valorizzarlo, salvaguardarlo e... amarlo: questo il nostro augurio più sincero per il 2020. A tutti i lettori, di ieri, di oggi e di…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok