giornatadelverdepulitoInformare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali non dovrebbe essere il fine di una giornata ma una prassi quotidiana. Comunque è innegabile come la Giornata del Verde Pulito, istituita con la legge regionale 14/1991, si sia confermata anno dopo anno un appuntamento molto partecipato e che coinvolge diversi soggetti attivi nella comunità di riferimento. 

 

Quest'anno, ad Abbiategrasso, la manifestazione prevede un intero weekend di iniziative dedicate alla pulizia e alla sistemazione dei parchi della città, grazie alla collaborazione attiva dell'associazione La Tribù, di Legambiente e delle Consulte Giovani ed Ecologica. Anche cittadini, associazioni, gruppi di volontariato e scolaresche avranno l'occasione di partecipare attivamente alla pulizia e al recupero delle aree nelle quali vivono, studiano e trascorrono il tempo libero. I parchi, i boschi, le sponde di fiumi diventeranno così lo scenario dove si potrà fare qualcosa di concreto, operare insieme in maniera attiva per migliorare la qualità della vita di tutti. Questi momenti rappresentano delle vere e proprie lezioni di educazione ambientale, soprattutto per i più giovani: il coinvolgimento delle scuole in questi eventi di sensibilizzazione è fondamentale per stabilire e rafforzare le basi di una coscienza ecologica.

 

 

SABATO 6 APRILE

 

Iniziative dedicate in particolare ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria, e ai ragazzi con le loro famiglie - organizzate dall'associazione La Tribù con Legambiente

 

- Ore 14.00: ritrovo organizzatori in Parrocchia del S. Cuore – viale Mazzini 83
                    accoglienza ragazzi/bambini

- Ore 14.30: partenza per il parco della Folletta seguendo il seguente percorso: via Folletta, via Vivaldi, passaggio pedonale (raccolta dei rifiuti nelle zone verdi pedonali)

- Ore 15.30: arrivo al parco Folletta, pulizia del parco

Il Centro Sociale Folletto offre ai partecipanti una bibita e propone un laboratorio per i più piccoli

- Ore 16.00: partenza in direzione del parco Darsena con il seguente itinerario: via Paganini, via Verdi, viale Mazzini, via Grossi

- Ore 16.30 arrivo al Parco Darsena: pulizia del Parco e conferimento dei rifiuti raccolti nei bidoni che saranno forniti da AMAGA

- Ore 17.00: giochi con le corde organizzati dal CAI e merenda per tutti

 

 

DOMENICA 7 APRILE - GIORNATA DEL VERDE PULITO

 

Organizzata dal Comune di Abbiategrasso, dalla Consulta Giovani e dalla Consulta Ecologica

 

- Ore 9.30: Ritrovo presso piazza Castello

 

Ci si dividerà successivamente in gruppi per gli interventi nelle aree:

 

- Fossa Viscontea

- Allea e piazza Garibaldi

- Località Capanna Vecchia (area Gabana) nel Parco del Ticino

 

 

 

Qui si impara inver giocando,
risparmiando e riciclando…
per salvare questo mondo
in allegro girotondo.

L’acqua oggi è assai preziosa,
più importante di ogni cosa,
non sprecarla nella doccia
e conservane ogni goccia

Pile, carta, lampadine,
vetro, plastica e lattine,
non buttarle tutte insieme,
differenziale per bene!

Mentre giochi coi colori,
puoi scoprir nuovi valori:
il rispetto dell’ambiente,
della terra e della gente.

 

Jolanda Restano

29 Maggio 2020

Alessandra Cappellini e i benefici del sale

Un mare a portata di città. Sembra un'esagerazione ma non lo è. Le grotte di sale Naturalsal portano tutti i benefici pari a quelli di 3 giorni di marini. La nebulizzazione del sale rosa dell'Himalaya, sale puro, povero di iodio e quindi senza controindicazioni, è infatti adatta a tutti: dai bambini nei primi mesi di vita, agli anziani a cui protegge le…
28 Maggio 2020

Valeriano Puricelli, Amadeus Dischi: Consigli per l'Ascolto

Instancabile operatore culturale con la sua Accademia dell'Annunciata e in attesa di ufficializzare tutta una serie di illustri appuntamenti (e concerti) Valeriano Puricelli, titolare di Amadues Dischi (Via Borsani, 27/29 - Abbiategrasso - 02 94966110) ci suggerisce un ascolto con la competenza, l'eleganza e la passione di sempre. Non possiamo che ringraziarlo augurandoci di poter tornare quanto prima ad applaudire il meraviglioso…
26 Maggio 2020

I Consigli in Pillole di Martina Sironi: come scegliere la scarpa dei sogni

Come scegliere la scarpa giusta? Come andare oltre a un modello che sembra perfetto ma non lo è? Come valutare materiali, cuciture e numeri? Martina Sironi, solare titolare della sua omonima boutique in Corso Italia, 33 ad Abbiategrasso, dispensa alcuni preziosi consigli per orientare al meglio le sue clienti nell’acquisto.1) Se la scarpa fa male in prova non acquistatela e…
21 Maggio 2020

Stefania Gilardi, Tête à Thè: La Giornata Internazionale del Tè e la ripartenza

"Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Tè. Un'occasione preziosa per promuovere il consumo e la produzione sostenibile del tè e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua importanza contro la fame e la povertà. È importante che la gente sappia come la coltivazione e la produzione del tè contribuisca alla riduzione della povertà, alla lotta contro la fame e all’emancipazione…
21 Maggio 2020

Abbiategrasso, Studenti, Innovazione e Imprenditorialità: Impresa In Azione e Ja Italia

Confcommercio Abbiategrasso e BeM Service Center supportano e sostengono la partecipazione degli istituti superiori abbiatensi ai percorsi formativi di JA Italia, organizzazione internazionale dedicata all'educazione economico-imprenditoriale in ambito scolastico. Anche quest'anno, nell'ambito del Premio Italo Agnelli, la classe IV AS dell'Istituto Lombardini (indirizzo Socio-Sanitario) ha intrapreso il programma di educazione imprenditoriale "IMPRESA IN AZIONE" sviluppatosi nel corso dei mesi e ha…
20 Maggio 2020

Roberta Carati, Tipoy Abbigliamento: "Ascoltare i clienti, condividere con loro gioie e dolori e coltivare…

Roberta Carati, storica titolare di Tipoy Abbigliamento, amatissimo negozio cittadino che compirà 28 anni a ottobre. Il cuore del centro storico, una delle vie per eccellenza dello shopping abbiatense: Corso XX Settembre. È meta settimana, precisamente mercoledì 20 maggio, e la contatto per un primo, seppur parziale, bilancio, dopo due giorni di apertura. Com'è andata questa attesa ripartenza? "Domenica c'era…
19 Maggio 2020

Alessandro Candian, Lifecombat Academy: "Ripartirò coniugando virtuale e reale e sarà bellissimo!"

"Non sono stati semplici questi mesi, ci siamo visti stravolgere la nostra vita lavorativa e sociale in modo repentino e davvero vincolante. Poteva essere facile gettare la spugna e abbandonarsi ai pensieri brutti e tristi ma di carattere sono un lottatore. Non ho mai mollato e non mi sono lasciato abbattere". Alessandro Candian, curriculum molto importante e riconoscimenti in ogni…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok