La Gèsa dal Boia a Casterno

by Luca Crepaldi

"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà" - San Bernardo   Benvenuti nella piccola chiesa della Madonna del Carmine a Casterno, frazione di Robecco sul Naviglio o,…

La chiesa di Sant'Invenzio: tra miracoli e fascino barocco

by Luca Crepaldi

Giungendo da Milano lungo il Naviglio in direzione Abbiategrasso, si arriva a Gaggiano. In prossimità del ponte, sulla riva destra, sorge l'antica chiesa di Sant'Invenzio, un edificio fortemente voluto dal Cardinale Federico Borromeo. Lo stile è barocco, anche se documenti…

La Chiesa di Sant'Ambrogio a Corbetta

by Luca Crepaldi

Tra i numerosi edifici religiosi che la Pieve di Corbetta realizzò nel XVII secolo vi è anche l'Oratorio della Beata Vergine Maria di Sant'Ambrogio. L'edificio, noto con il nome di Chiesa di Sant'Ambrogio, risale al XVIII secolo e occupa un'area…

La basilica di Santa Maria Nuova e l'Oratorio

by Ivan Donati

La basilica di Santa Maria Nuova, eretta nel 1388 per celebrare la nascita del figlio di Gian Galeazzo Visconti, Giovanni Maria, è preceduta da un quadriportico rinascimentale che mostra nella facciata la grande arcata del pronao (1497) lasciato incompiuto, secondo…

La chiesa di Santa Maria dell'Assunta (fraz. Bestazzo)

by Luca Crepaldi

La chiesa di Santa Maria in Bestazzo ha un'origine molto antica. Già nel XIII secolo, infatti, il "Liber Notitiae Sanctorum" menzionava l'edificio che sorge a sud del nucleo di Bestazzo.   La presenza del luogo di culto permise alla piccola…

Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli e l'incredibile apparizione

by Luca Crepaldi

Capita che si parta da un segno, da un simbolo e si costruisca attorno un significato, una storia, un luogo. Capitò così all'attuale Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta che nacque non da un mattone ma da un…

La chiesa parrocchiale di San Giorgio di Albairate

by Domenico Iacaruso

Sorta al posto di un edificio cinquecentesco ma di origine ancora più remota, l'attuale chiesa venne completamente riedificata tra il 1937 e il 1938 per volontà del parroco don Benedetto Bonati; nulla resta dell'antica struttura, ma l'attuale non manca di…

La chiesa di San Bernardo di Albairate

by Domenico Iacaruso

Attuale cappella del Cimitero di Albairate, a breve distanza dal centro e a pochi passi dall'ingresso del Museo Agricolo, la chiesa di San Bernardo costituisce uno dei più interessanti esempi di architettura minore barocca d'area milanese: venne progettata nel 1641…

La chiesa di San Bernardino ad Abbiategrasso

by Domenico Iacaruso

La dedicazione al Santo senese è dovuta ad un suo passaggio durante il viaggio verso Vigevano; il piccolo oratorio, insufficiente per la contemporanea presenza nello stesso luogo della Confraternita di S. Bernardino e della Scuola del Rosario, viene sostituito, a…

La chiesa di San Rocchino di Motta Visconti

by Domenico Iacaruso

Dedicata alla Vergine ma legata al culto di S. Rocco, questa chiesetta è posta lungo la strada che dal centro di Motta Visconti conduce a Besate: già presente nel XVI sec., come rivela l'affresco custodito all'interno, è stata però riedificata…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok